Chirurgia della cataratta a Caltanissetta e San cataldo

Perché si esegue l'Intervento di Cataratta?

Cos'è la Cataratta e Perché si Manifesta ?

La cataratta è una patologia oculare che si caratterizza per una graduale opacizzazione del cristallino, fondamentale per la messa a fuoco di ciò che si osserva.

In altre parole, in presenza di cataratta, il cristallino perde di trasparenza e ciò comporta un peggioramento visivo a causa del quale le immagini osservate appaiono sfocate.

Fra le principali cause che possono portare alla comparsa di cataratta, ritroviamo: fisiologico processo di invecchiamento (questo spiega perché la maggior parte dei casi di cataratta si riscontra in pazienti anziani), traumi, malattie metaboliche (diabete, ecc.), assunzione di alcuni tipi di farmaci, infezioni, ecc.

  • La procedura chirurgica per il trattamento della cataratta prevede la rimozione del cristallino opacizzato e l'inserimento di una nuova lente intraoculare (IOL - IntraOcular Lens) - anche nota come cristallino artificiale - che andrà a svolgere l'attività un tempo svolta dal cristallino naturale.

Perché si esegue l'Intervento di Cataratta?

L'intervento di cataratta serve per ripristinare la visione chiara nei pazienti in cui il cristallino è andato incontro ad opacizzazione.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/01/intervento-di-cataratta-a-cosa-serve-orig.jpeg

Grazie a questo intervento, infatti, il cristallino danneggiato viene rimosso e sostituito con una lente artificiale che consente al paziente di ripristinare le condizioni visive precedenti l'insorgenza della cataratta.

Grazie alle nuove tecnologie, inoltre, nell'ambito dell'intervento di cataratta è altresì possibile risolvere altri disturbi visivi, come ad esempio la presbiopia, la miopia, l'astigmatismo, ecc. Ciò è possibile grazie agli enormi passi avanti fatti dalla ricerca nel campo delle IOL (lenti intraoculari). Attualmente, infatti, sono disponibili lenti intraoculari di diverso tipo, utilizzabili per trattare i più svariati disturbi della vista e che - in accordo con il proprio oculista - possono essere posizionate al posto del cristallino danneggiato nel corso dell'intervento di cataratta.

Come si Svolge l'Intervento di Cataratta

L'intervento di cataratta deve essere svolto da un chirurgo oculista specializzato in questo tipo di operazioni.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/01/intervento-di-cataratta-come-si-svolge-orig.jpeg

Difatti, benché si tratti di un intervento condotto in regime ambulatoriale, la professionalità e le capacità del medico che opera sono fondamentali per garantire la riuscita dell'operazione e un facile recupero da parte del paziente.

Come accennato nei capitoli precedenti, l'intervento di cataratta consiste nell'eliminare ed asportare il vecchio cristallino opacizzato per poi sostituirlo con un nuovo cristallino artificiale. Per fare ciò, attualmente ci si serve principalmente della tecnica della facoemulsificazione; ma sono disponibili anche tecniche più innovative (e più costose) basate sull'utilizzo del femtolaser o laser a femtosecondi.

Orari di apertura
Mon - Fri: 8:00am to 5:00pm
Saturday: 9:00am to 3:30pm
Sunday: 9:00am to 3:30pm
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Chiama in Studio

Prova a contattarci, troveremo una soluzione per le tue esigenze