Ecografia Oculare a Caltanissetta e San Cataldo
Dr. Renato Nicoletti
Cosa è l'ecografia oculare ?
L' ecografia oculare è un esame non invasivo che, tramite gli ultrasuoni, permette
di studiare le strutture interne dell'occhio, visualizzandole in sezioni anatomiche
bidimensionali, anche in assenza di trasparenza dei mezzi diottrici (cioè quando
queste non sono direttamente visualizzabili all’esame del fundus).
Gli ultrasuoni rimbalzano sui tessuti generando echi di ritorno che vengono captati e trasdotti in immagini.

Come si esegue l’ecografia oculare?
L’ecografia oculare si esegue appoggiando una sonda, collegata all’ecografo, sulla palpebra del paziente, dopo l’applicazione di un gel per migliorare il passaggio del segnale degli ultrasuoni
A cosa serve l’Ecografia oculare?
L’ecografia oculare viene utilizzata per studiare le strutture oculari intrabulbari quando non è possibile l’esplorazione diretta a causa di opacità di cornea, cristallino, vitreo o per studiare patologie quali tumori, emovitreo, distacco di retina e coroide, patologie malformative e degenerative della retina e della coroide. L’esame, inoltre, viene utilizzato nello studio delle patologie che coinvolgono le strutture orbitarie quali il nervo ottico, i muscoli extraoculari ed il grasso retrobulbare.
Si distinguono due tipi di ecografia oculare:
- ecografia A-scan: misura la lunghezza del bulbo oculare ed è utile per distinguere il tessuto oculare anomalo da quello normale.
- ecografia B-scan: riporta un'immagine a due dimensioni e permette l'esplorazione dei piani assiale, longitudinale e trasverso.
L'ecografia non è un esame doloroso, non comporta alcun rischio di danneggiamento all'occhio e può essere ripetuto con frequenza per monitorare la progressione o regressione di una patologia.
Norme di preparazione
L’esame non richiede alcuna preparazione da parte del paziente e non è necessaria la dilatazione della pupilla. L’esame non è pericoloso, né doloroso e non comporta rischi per il paziente.